fornitura combustibili
CHI SIAMO

La società Collino & C. S.p.A. nasce, con questa denominazione, nel 1956 dalla preesistente società Collino concessionaria del gas, fondata nel lontano 1923, rinominata poi "Fratelli Collino s.n.c." nel 1945 per occuparsi inizialmente solo della produzione e distribuzione del gas da città, prima, e del gas naturale successivamente. Nel sito della vecchia Officina Gas, agli albori della distribuzione del combustibile, veniva distillato il carbon fossile per ottenere il gas di città che alimentava la piccola rete cittadina, costruita fin dagli anni "20 dagli Inglesi e sviluppata fino ai giorni nostri dalla Collino & C. S.p.A., con un continuo aggiornamento sia dal punto di vista dell'estensione che della tecnica e della sicurezza. Successivamente, i forni sono stati dismessi e, prima con carri bombolai e poi con l'allaccio alla rete nazionale di gasdotti della SNAM, il gas naturale è stato portato al servizio di tutto il Comune di Acqui Terme (AL).

Nel corso degli anni, la Società si è diversificata in numerose attività, tenendo sempre come punto di riferimento un radicamento nel perimetro cittadino, per poter garantire il miglior servizio possibile alla propria Clientela.

A partire dagli anni '60, la società ha deciso di inserirsi nel difficile mercato della vendita al dettaglio dei combustibili, ad esempio gasolio - benzina e oli combustibili, con risultati molto soddisfacenti che ne fanno attualmente uno dei principali Distributori nelle province di Alessandria, Cuneo, Asti e zone limitrofe; per questo, la Collino & C. S.p.A. ha aperto un punto vendita in provincia di Cuneo, a Cortemilia, per rendere il miglior servizio possibile alla propria Clientela anche in quella zona. La Società, già concessionaria SHELL, fin dagli anni "70 è distributore ufficiale AGIP, avendo stretto negli anni un rapporto privilegiato con la compagnia nazionale italiana. Parallelamente, fin dalla metà degli anni "90, ha stretto un rapporto di collaborazione con Liquigas, primo distributore nazionale di GPL, per poter esser in grado di offrire anche quella tipologia di combustibile. Negli anni "80, la Società ha deciso di chiudere il cerchio delle attività legate all'ENERGIA dotandosi del personale tecnico necessario per le attività di vendita, installazione e manutenzione delle apparecchiature legate al riscaldamento ed alla climatizzazione.

Nel 1996, la Società si è dotata autonomamente, per poter migliorare ulteriormente i propri stardard qualitativi, di una organizzazione basata su sistema qualità certificato ISO 9002, tra le prime aziende gas in Italia. Con il passaggio alle nuove norme europee, la società ha poi ricertificato il proprio sistema con la norma ISO 9001:2000 attuale.

Nel corso dell'ultimo decennio, la Società ha attivato un servizio di Gestione Calore, offrendo alla propria Clientela un ulteriore servizio di altissima qualità e competenza. Fin dalla propria costituzione, la Collino & C. S.p.A. si è sempre dimostrata al passo coi tempi e protesa a fornire il miglior servizio possibile alla propria Clientela.

photogallery